Un meraviglioso tour in barca a vela ti aspetta a bordo della più emozionante delle avventure! Un giro per le fantastiche isole minori che la nostra terra, la Sicilia, ti offre. Eolie, Egadi e Pelagie. Con Itinerari Siciia puoi salpare ogni giorno e tuffarti nello splendido mare Mediterraneo. Un mare intriso di storia, colori e tramonti che ricorderai per sempre.
“L’Italia senza la Sicilia non lascia alcuna immagine nell’anima. Qui comincia tutto.”
(J. W. Goethe, Viaggio in Italia)
Il nostro viaggio partirà da Lipari, la perla dell’arcipelago eoliano, che vi affascinerà per le baie spettacolari che insieme a lunghe distese di spiaggia bianca incorniciano il mare cristallino, quasi vitreo su cui resistono depositi di pomice.
Navigheremo poi alla scoperta della più frivola ed esuberante delle sette, Panarea, che vi stupirà per la straordinaria varietà dei colori di una natura prorompente, dalla spiaggia di Calcara con le fumarole che si levano nei suggestivi colori sulfurei alle rocce gialle dei suoi scogli costieri fino alle stravaganti formazioni rocciose di cala junco, considerata una delle più belle dell’arcipelago eoliano.
Ci dirigeremo quindi alla scoperta di Stromboli, il vulcano più attivo e temuto d’Europa su cui sarà possibile salire con una visita guidata.
La tappa successiva ci porterà alla conquista dell’impareggiabile varietà paesaggistica di Salina. La spiaggia di Pollara resa famosa dal film “Il postino” distesa sotto un anfiteatro di roccia a strapiombo sul mare ma anche i coloratissimi paesaggi di Santa Marina e la pittoresca frazione di rinella, piccolo di borgo di pescatori dove si trova l’unica spiaggia sabbiosa dell’isola.
Visiteremo infine Filicudi e Alicudi, isole selvagge ed intriganti grazie alle tinte dei suoi tramonti e alla trasparenza del suo mare e ai fondali incontaminati.
Il giro terminerà a Vulcano conosciuta per il caratteristico odore di zolfo ancora più intenso se si approfitta di un’escursione verso il cratere della Fossa.
All’estremità occidentale della Sicilia, di fronte la ventosa Trapani, si trova il piccolo arcipelago delle isole Egadi che vi sorprenderà per le paradisiache sfumature di celeste del mare che le lambisce.
Comincerete la vostra vacanza in barca a vela da Levanzo, la più vicina delle tre, famosa per le sue grotte; imperdibile la grotta del Genovese, famosa per le incisioni risalenti a sei mila anni fa e che potrete raggiungere, oltre che dal mare, attraverso un affascinante sentiero molto apprezzato dagli amanti del trekking.
Continuerete il giro con Favignana, considerata la perla delle Egadi, oltre che la più vasta. Cala Rossa vi incanterà per le rocce di tufo e per le stupefacenti gradazioni di turchese mentre la tonnara Florio, realizzata nell’800, per la sua eleganza. D’obbligo una sosta alla caletta del bue marino e grotta perciata.
Proseguiremo alla volta di Marettimo, la più scoscesa e solitaria che vi lascerà senza fiato per la ricchezza del suo paesaggio dominato da una selvaggia montagna che si erge sul mare e che potrete raggiungere in sella agli asinelli locali.
Questo sito contiene dati statistici anonimi sulla navigazione tramite cookie nel rispetto della Privacy. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.