L’escursione all’interno del parco dell’Etna prevede la salita ai crateri della Montagnola con la suggestiva funivia dell’Etna, da cui è possibile ammirare meravigliosi panorami, e la discesa a piedi verso la Schiena dell’Asino, un percorso di circa 4 km, con una partenza piuttosto ripida che spiana più o meno dopo 600 metri.
Alla fine del percorso potrete ammirare la spettacolare Valle del Bove, le colate laviche più imponenti, tra cui quella che nel 1992 sfiorò Zafferana Etnea.
La flora qui regala colori stupendi: l’escursione è allietata dal bel colore della viola dell’Etna e della ginestra. Il naturalista Carlo Gemmellaro ne rimase così estasiato, tanto da descrivere la Valle del Bove così:
«Guardando, così, nell’insieme la Valle del Bove, con tre alti pareti e quasi spianata per levante, sembra che un solo avvallamento offrisse da presso la cima del monte sino al mare.»
Questo sito contiene dati statistici anonimi sulla navigazione tramite cookie nel rispetto della Privacy. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.